Mission

L’Associazione Cambi@Menti non persegue fini di lucro ed è motivata dalla volontà dei soci di praticare e sostenere ogni tipo di attività culturale, politica e sociale tesa alla valorizzazione e alla tutela del bene comune, riconoscendo come scopo supremo la difesa della libertà e dei diritti dell’individuo. Cambi@Menti è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. E’ una libera associazione di donne e uomini che vogliono contribuire all’unità e al rinnovamento sociale della pratica Politica nelle Città nelle quali opera e per trasformare radicalmente metodi ed obbiettivi della politica.

In tal senso è un’organizzazione autonoma, multietnica, antirazzista, laica, aconfessionale e apartitica, che si riconosce nei valori democratici sanciti dalla Costituzione Italiana.

Intende incentivare la consapevolezza civile della cittadinanza, intesa come difesa dei valori della legalità e dell’etica pubblica e della partecipazione politica.

L’Associazione si prefigge di ricreare un nuovo punto di vista critico verso l’ordine sociale esistente, partendo dagli universali valori di libertà e partecipazione e arrivando alla costruzione di una nuova cultura fondata sulla pace, sull’ambiente e sulla cooperazione fra individui e si  propone come “laboratorio” per la promozione di un modello di impegno culturale politico fondato sul principio del pluralismo critico, scevro da logiche di circostanza, che parta dalle idee e ponga l’uomo al centro di ciascun confronto.

Cambi@Menti intende affermare il valore della libertà come bene di ciascuno da vivere in una dimensione sociale e non come arbitrio da esercitare per un affermazione individualistica e intende perseguire la promozione dell’equità sociale intesa come garanzia di uguali opportunità e non di facili diritti.

Promuovere ogni attività che possa favorire la partecipazione dei cittadini alla politica ed il confronto con tutte le componenti della società civile finalizzato al processo di innovazione politica ed in attuazione dei valori di democrazia, trasparenza, partecipazione, solidarietà e uguaglianza; favorire la crescita culturale dei soci e, in generale, dei cittadini anche attraverso iniziative di formazione organizzate in collaborazione con Università, Associazioni datoriali, Scuole, Enti pubblici e privati favorire la partecipazione dei soci ad iniziative di ricerca e formazione organizzare gruppi di lavoro culturale e politico al fine di approfondire tematiche di interesse particolare.

Realizzare un sistema di comunicazione di interesse generale al fine di favorire la più ampia diffusione possibile delle notizie.

Stimolare l’interesse all’approfondimento dei temi di maggiore attualità sociale e di rilevanza politico locale.